La braciola messinese è sicuramente uno dei piatti forti della cucina tradizionale siciliana e la Macelleria Panarello…ne ha per tutti i gusti 🙂

Partiamo però subito con il dire che il termine “braciola” spesso è indicato nel resto del territorio nazionale per un taglio di carne ben diverso e molto simile alla costata di maiale o alla bistecca di vitello.
Non bisogna confondere queste pietanze con le braciole messinesi che sono meglio conosciute come involtini di carne alla messinese.

Oggi faremo un piccolo viaggio di gusto verso questo mondo affascinante e vedremo quali sono i modi migliori per cucinare le braciole messinesi.
Ovviamente se invece vuoi provare i nostri gusti di braciole messinesi, ti basterà contattarci e le spediremo in 24ore già pronte da cuocere

Braciola messinese: il piatto forte della tradizione culinaria messinese

Lo vogliamo ancora ripetere: la braciola messinese è davvero il piatto forte della tradizione messinese perchè racchiude anni di storia culinaria e, se ti va, potrai approfondire la sua storia nell’articolo dedicato alle braciole messinesi

Oggi vogliamo invece farti vedere come sia possibile cucinare la braciola messinese (da sola o in spiedino) e farlo gustando appieno le varie tonalità di gusto della nostra tradizione.

Partiamo con il dire che molti sono i modi di cucinare le braciole messinesi, ma solitamente tre su tutti:

  • Braciole alla messinese al sugo
  • Braciole o Involtini alla messinese in padella
  • Braciole messinesi sulla brace

Ma non solo: stiamo predisponendo alcuni articoli dedicati alle ricette più gustose e che ben presto troverai nei seguenti articoli:

  • Braciola al forno
  • Braciola alla messinese
  • Braciola al sugo
  • Braciole di vitello
  • Involtini di maiale alla siciliana
  • Involtini di pollo alla siciliana

Non perdere questi contenuti e segui la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Braciola Messinese: da sola o in spiedino?

La braciola messinese può essere cotta da sola o in compagnia 😀
Lo sapevi?

So che può risultare ironica la cosa, ma le braciole si presentano come involtini di carne e sono spesso unite da uno spiedino, più adatto quindi a una cottura su brace.
Esiste anche una versione più grande della braciola messinese che prende il nome di “braciolettone”, una fetta di carne più grande condita con mollica, formaggio, aglio e ingredienti a scelta.

braciole messinesi

Solitamente le braciole messinesi hanno un taglio di carne delicato e piccolo, per essere gustate “in un solo boccone”, pertanto vengono unite da uno spiedino e panate esternamente con della mollica condita.

Come già detto sopra, la preparazione è piuttosto rapida, ma se vuoi assaggiare le braciole messinesi pronte da gustare, raggiungi la nostra pagina vendite e ordina il quantitativo che desideri.

Braciole Messinesi: per quali occasioni?

Parlando di braciola messinese si potrebbe dire che vanno bene per qualsiasi evenienza, ma se dovessimo indicare un evento o una ricorrenza particolare per la quale prepararle solitamente indichiamo sempre le scampagnate con amici oppure un pranzo o una cena veloce.

Ovviamente le braciole messinesi sono un secondo piatto e va dunque accompagnato con del contorno, solitamente insalata di lattuga con pomodoro, condita con un po’ di olio, sale e un pizzico di aceto balsamico.

Tipicamente questi involtini alla messinese sono adatti anche alla cottura alla brace oppure, per palati più fini, involtini alla messinese in padella sfumate con del marsala.

Le braciole messinesi di Francesco Panarello

Siamo arrivati quasi alla fine di questo articolo e vogliamo lasciarti con un piccolo spunto dedicato ai nostri spiedini di braciole messinesi e ai vari gusti che prepariamo:

  • INVOLTINI RIPIENI (BRACIOLE ALLA MESSINESE)
    – DI POLLO
    – DI VITELLO
    – DI SUINO
  • INVOLTINI DI VITELLO (PANGRATTATO CONDITO, PISTACCHIO, PHILADELPHIA)
  • INVOLTINI DI ZUCCHINE (DI VITELLO)

Il nostro suggerimento?
Chiamaci o scrivici nella nostra pagina Facebook e chiedi direttamente a noi quale scelta effettuare per i tuoi acquisti.

L’unica cosa che possiamo dirti è che tutti quelli che ci hanno provato, sono rimasti soddisfatti della nostra Braciola Messinese e della preparazione maniacale di questo prodotto tipico.

Se dunque ti stai chiedendo ancora perchè le braciole messinesi rappresentano la piena tradizione culinaria siciliana e perchè siano così buone…beh… la risposta è più semplice di quanto si pensi: rappresentano una lunga tradizione e per avere un gusto ineguagliabile devono essere preparate con ottimi ingredienti e con il taglio giusto di carne.

La Macelleria Panarello si candida come tuo punto di riferimento per la vendita di carne online ed è pronta a farti gustare tutte le proprie prelibatezze.
Perchè non provarci ? 🙂