Quando parliamo di salsiccia siciliana spesso facciamo riferimento a quella messinese, alla tipica salsiccia condita e, se ricordi, ne abbiamo parlato già nel nostro articolo dedicato alla salsiccia messinese nel quale illustravamo la storia e l’antica tradizione.

Oggi vogliamo approfondire l’argomento dedicando questo nostro spazio alla salsiccia siciliana e più nello specifico vedremo quali sono gli ingredienti della salsiccia siciliana e come può essere condita la salsiccia siciliana.
Alla fine, ma non per questo meno importante, ti daremo un piccolo suggerimento su come arrostire la salsiccia siciliana gustandone appieno le potenzialità gastronomiche.

Salsiccia Siciliana condita: perchè si chiama così?

La salsiccia siciliana condita è forse la specialità di carne siciliana più conosciuta in Italia.
Oggi parleremo più nel dettaglio della salsiccia condita alla messinese e che, per le proprietà che ha, può essere cotta al forno o in padella.
Solitamente però la salsiccia siciliana condita viene cotta sulla brace e il sapore che ne viene fuori è impagabile per chiunque adori la buona carne.

Ma perchè parliamo di salsiccia siciliana condita?
Abbiamo visto nell’articolo dedicato alla storia di questa pietanza che la salsiccia è composta da carne di maiale arricchita da sale, pepe e alcune spezie tipiche della Sicilia.

E’ questa la famosa salsiccia condita?
Sono questi gli ingredienti per la salsiccia condita alla messinese?

No.
La salsiccia siciliana condita è ancora più ricca di ingredienti gustosi che ne arricchiscono la bontà e la rendono unica nel suo genere.

Infatti, come avrai modo di vedere nella nostra pagina vendite, noi di Francesco Panarello Carni abbiamo una grandissima varietà di salsiccia siciliana e ne suggeriamo alcune varianti che arricchiranno i tuoi pranzi, le tue cene o le tue scampagnate.

Salsiccia Siciliana: ingredienti per la salsiccia condita

La nostra salsiccia siciliana, salsiccia condita alla messinese, ha diverse varianti e tutte con una particolarità.
Potrai infatti gustare:

  • Salsiccia tradizionale (sale, pepe, semi di finocchio, provolone)
  • Salsiccia Semplice (sale, pepe, finocchio)
  • Salsiccia Marinara, detta anche “condita” (sale, pepe, semi di finocchio, provolone, pomodoro e prezzemolo)
  • Salsiccia siciliana ingredienti vari:
    • Salsiccia ai Funghi
    • Salsiccia Spinaci e Parmigiano
    • Salsiccia al Marsala
    • Salsiccia ai Peperoni
    • Salsiccia alla Cipolla

salsiccia siciliana

Come avrai quindi notato gli ingredienti per la nostra salsiccia condita sono davvero tanti e ognuno dà un tocco di particolarità alla pietanza dalle antiche origini 🙂

Per la salsiccia siciliana vendita on line, puoi scegliere quella che maggiormente ti piace e chiamarci per ordinare il quantitativo che preferisci.
Ti raccomandiamo anche di verificare con i nostri operatori eventuali allergie o intolleranze.

Come cucinare la salsiccia siciliana?

Ce lo chiedono in molti e quando parliamo di salsiccia siciliana non possiamo evitare di fare un riferimento a come cucinare la salsiccia siciliana 🙂

Lo abbiamo anticipato all’inizio di questo articolo e adesso vogliamo darti qualche spunto per cucinare la tua salsiccia condita alla messinese anche conosciuta con il nome di “salsiccia cunzata” 😀

Dopo aver scelto la salsiccia siciliana su Francesco Panarello Carni , scelto la tipologia e la quantità preferita e, dopo aver chiamato la nostra macelleria per concordare i termini della spedizione (la riceverai in 24 ore), potrai cucinare la salsiccia siciliana condita secondo il tuo gusto.
Noi ti diamo alcuni spunti.

Salsiccia siciliana al forno

Quando parliamo di salsiccia siciliana al forno, parliamo di un classico della cucina tradizionale messinese.
Un piatto semplice che può facilmente essere preparato per un secondo piatto gustoso e ricco di sapore.

  1. Taglia la salsiccia a tocchetti e falla sbollentare per qualche minuto
  2. In una teglia antiaderente inserisci i tocchetti di salsiccia e metti in forno (suggeriamo di attivare la funzione grill).
  3. Il forno deve avere una temperatura di 200°C

Quando la salsiccia sarà ben dorata e cotta sarà pronta per essere gustata 🙂

Suggeriamo il contorno di patate che possono essere cotte contestualmente alla salsiccia, per esempio tagliate a rondelle, speziate a piacere, e poste sotto la salsiccia come fosse uno strato che “ospita” la nostra salsiccia siciliana condita.

Salsiccia siciliana con formaggio in padella

La salsiccia siciliana in padella è anch’esso un piatto di facile e veloce preparazione.

Procurati della salsiccia siciliana condita a tuo piacere (trovi qui le varietà di Francesco Panarello Carni) ovviamente del quantitativo desiderato.
Noi ti suggeriamo la salsiccia più spessa, ma tu puoi chiamare la nostra macelleria per farti suggerire quella più adatta alle tue esigenze.

Ti servirà una padella antiaderente, vino bianco e salsiccia siciliana.

  1. Prendi una padella antiaderente e metti la salsiccia dentro
  2. Versa del vino bianco e un po’ d’acqua calda, fino a coprire metà della salsiccia che hai comprato
  3. Copri la padella con un coperchio e fai cuocere per 15 minuti. Gira le salsicce verso metà cottura così da garantire una cottura più omogenea.
  4. A questo punto dovrai togliere il coperchio e continuare a cuocere fino a quando il fondo di vino bianco e acqua si sarà asciugato
  5. Come ultimo step di questo piatto suggeriamo di continuare a rosolare fino a quando la salsiccia avrà la doratura giusta secondo il vostro gusto

Salsiccia condita alla messinese sulla brace

Abbiamo riservato alla fine di questo articolo il piatto tipico quando si parla di salsiccia siciliana e cioè la salsiccia condita alla messinese cotta sulla brace.

Se ti stai chiedendo come cucinare la salsiccia alla messinese, molto probabilmente questo è il metodo più gustoso e più caratteristico.
E’ un piatto che spesso viene preparato in prossimità delle belle giornate di sole e che riserva la sua bontà in scampagnate con amici o pranzi veloci sui colli messinesi.

  1. Preparara la tua salsiccia in una teglia di alluminio, pronta per essere messa sulla brace. Non tagliarla. Lasciala se è possibile intera. Se infatti la tagli e la cuoci sulla brace rischi di far fuoriuscire spezie, formaggio e condimenti vari. Il gusto ne sarebbe compromesso.
  2. Prepara il tuo barbecue seguendo le indicazioni che abbiamo inserito nell’articolo trucchi barbecue
  3. Se desideri un contorno ti suggeriamo di arrostire anche peperoni o spicchi di finocchio da accompagnare durante il pasto
  4. Metti la salsiccia a spirale sulla brace. Attenzione: la salsiccia non va tenuta troppo vicina alla brace perchè rischieresti di lasciarla cruda dentro e bruciarla fuori.
  5. Lascia cuocere ogni lato per circa 4/5 minuti, ma ti suggeriamo sempre di verificare tu stesso la qualità della cottura perchè dipende dal gusto di la mangia.

Appena cotta a piacere, la potete offrire ai vostri commensali e gustare la salsiccia condita alla siciliana in tutto il suo splendore 😉

E i commenti?

Se vuoi commentare, ti diamo appuntamento sulla nostra pagina Facebook: troverai il post dedicato alla salsiccia siciliana  e potrai commentare per chiederci aiuto, avere informazioni in merito alla cottura o alla spedizione della nostra salsiccia siciliana 🙂