La ricetta degli involtini di maiale alla siciliana che ho pensato per te oggi, è una variante della ricetta già vista degli involtini di pollo alla siciliana cotti in padella con carote e piselli.
Le differenze sostanziali sono nel contorno e nel tipo di carne che compone le braciole messinesi (che ormai dovresti conoscere 😀 )
Anche questa ricetta è molto semplice da preparare, ma al tempo stesso garantirà un risultato degno di una cuoca d’altri tempi. Provare per credere 😉
Involtini di maiale alla siciliana: come cuocerli?
Se sei una lettrice assidua di questo blog, ormai alcune accortezze dovresti conoscerle e alcuni passaggi che trovi nella ricetta degli involtini di maiale alla siciliana potrebbero essere per te scontati.
Cominciamo a preparare le nostre armi 🙂
Ingredienti per 2 persone:
- 2 spiedini di braciole di maiale
- 4-5 patate
- aromi vari (se vuoi suggerimenti contattami attraverso la nostra pagina Facebook)
Involtini di maiale alla siciliana: preparazione e cottura degli spiedini
Per cuocere gli involtini di maiale alla siciliana, prepara una padella antiaderente e riscaldala su fiamma viva fino a quando avrà raggiunto una temperatura adeguata per ospitare i tuoi spiedini di maiale.
Quando avrai adagiato i due spiedini nella padella, abbassa la fiamma e, coprendo con un coperchio la padella, cuocili a fuoco lento.
Attenzione: per avere una cottura che sia di tuo gradimento, accertati di volta in volta della colorazione della carne ed effettua questa procedura sia da un lato sia dall’altro fino a quando gli spiedini avranno raggiunto la cottura che tu o i tuoi commensali desiderate.
Ti suggeriamo di effettuare questa operazione contemporaneamente alla preparazione del contorno di patate, così da non avere differenza di temperatura tra pietanza centrale e contorno.
Involtini di maiale alla siciliana: contorno di patate al forno
Agli involtini di maiale alla siciliana cotti in padella, si accompagna molto bene un contorno di patate al forno.
Vediamo come prepararle al meglio.
Taglia le patate e versale in un teglia con gli aromi che preferisci in maniera tale da dare un tocco di sapore in più alle patate.
Ci sono molti aromi che puoi usare, ma per suggerimenti ti consiglio di contattarmi nella pagina Facebook così da scambiare quattro chiacchiere in merito agli aromi che maggiormente si sposano con la tradizione culinaria siciliana.
Tranquilla, non risponderà un bot: rispondo sempre io 🙂
Metti la teglia in forno a 180 gradi e fai cuocere per circa 20-25 minuti o secondo tuo piacimento.
Accertati che le patate siano cotte al punto giusto e ben dorate.
Quando saranno cotte secondo il tuo gusto, potrai metterle nel piatto insieme agli spiedini di maiale e aggiungere altri aromi secondo piacimento
Involtini di maiale alla siciliana: conclusioni
Adesso che abbiamo cucinato gli involtini di maiale alla siciliana, vogliamo lasciarti alcuni spunti per provare altri nostri preparati di carne pronti per essere cotti e far bella figura con i tuoi ospiti:
- Braciole al sugo al forno
- Braciole di vitello al pistacchio
- Involtini di pollo alla siciliana con carote e piselli
- Braciole alla brace
Queste e altre ricette fanno parte della tradizione siciliana in cucina e, se vorrai approfondire, ti suggerisco di leggere il nostro blog e leggere le nostre ricette per provare i nostri preparati di carne.
Ciao, sono Lory Panarello e sono l’autrice del blog di ricette a base di carne del sito francescopanarellocarni.com.
La lunga tradizione di famiglia, mi ha spinto a dedicare uno spazio virtuale a chiunque voglia provare i nostri prodotti con ricette tipicamente siciliane.